Il Kayak è un imbarcazione di origine eskimese, la sua conformazione chiusa deriva dalla necessità di proteggersi dalle acque gelide durante le uscite di pesca.
La Canoa è invece di origini indiane del nord’America, la forma più aperta e capiente serviva per permettere di caricare trasportare materiali e merci lungo i fiumi.
Per muovere e manovrare queste imbarcazioni, l’uomo usa un attrezzo chiamato pagaia.

Le discipline del kayak e della Canoa, anche se hanno origini diverse comunemente vengono riunite nella loro pratica e promozione. Spesso negli ambienti sportivi si usa uno dei due termini per riferirsi a tutte e due le specialità.

La nostra Associazione propone queste pratiche sportive a tutti i livelli tramite:

corsi di avvicinamento e approfondimento;

attività continuativa per i soci;

escursionismo naturalistico.


Il corso base ha una durata di circa cinque lezioni teorico pratiche di un’ora (secondo capacità personali di apprendimento), vengono insegnati i principi fondamentali per avvicinarsi in sicurezza alla pratica di questo sport e riuscire a manovrare il kayak in acqua piatta nelle principali situazioni.
L’uso delle attrezzature nautiche sociali è compreso nel corso

L’attività sociale prevede due uscite nautiche settimanali accompagnati da istruttori con la finalità di migliorare e approfondire la tecnica di pagaiata utilizzando diversi modelli di imbarcazioni. Per questa attività, l’uso delle attrezzature è compreso nella quota sociale.

L’escursionismo prevede l’organizzazione di uscite nautiche su percorsi anche al di fuori della laguna che vengono proposti ai soci praticanti.
Inoltre per canoisti privati o di altre associazioni che vogliono conoscere la laguna, proponiamo su prenotazione l’assistenza di guide esperte per le escursioni a:

Forte Sant’ Andrea – San Nicolò – Isola della Certosa (durata 2 ore)

Isola del Lazzaretto – Isola di San Giacomo in Palude (durata 3 ore)

Isola di San Francesco del Deserto con visita guidata della stessa (durata 4 ore)

Burano – Torcello (mezza giornata)
Isola della Cura e laguna nord (una giornata)

Queste attività prevedono una tariffa per la guida e un contributo per l’uso di eventuali attrezzature dell’associazione.

Siamo disponibili a organizzare escursioni anche secondo vostre specifiche esigenze con modalità da definire di volta in volta.